Elledierre ha uno spazio web

Cerca

Vai ai contenuti

Voci1

Strumenti & Voci > Voci

In questa pagina potete vedere ed ascoltare gruppi vocali e solisti che mi hanno particolarmente impressionato sia per bravura ed intensità emotiva, ma anche per la simpatia e l'humour dimostrati. Gli accostamenti sono di puro gusto personale. Troverete infatti video con solisti di musica classica affiancati a cantori popolari o a cantanti e gruppi di musica leggera, jazz, ecc... Se la musica è bella ed ha un valore (artistico, storico, culturale) non vedo perché debbano esserci divisioni. Se ricaviamo emozioni dall'ascolto lo scopo è raggiunto.

...

Simpaticissimo video in cui il gruppo vocale "King's Singers" si diverte a parodiare la celebre ouverture dal Barbiere di Siviglia di G. Rossini.

Ancora i "King's Singers" in un pour pourri bachiano. Si inizia con la celeberrima Toccata e Fuga.

...

I "King's Singers" con l'Arpeggiata diretta da Christina Pluhar eseguono "Sa qui turo".

Ascoltate questo meraviglioso "Sì dolce è 'l tormento" di Claudio Monteverdi per mezzo della voce del controtenore Philippe Jaroussky accompagnato dall'Arpeggiata di C. Pluhar. Se vuoi seguire anche il testo va alla pagina testi.

...

Riascoltate "Sì dolce è 'l tormento" di Claudio Monteverdi con la voce di Marco Beasley e l'ensemble "Accordone".

Fa sicuramente riflettere questa passacaglia di Stefano Landi (1587-1639): Homo fugit velut umbra (Passacaglia della Vita). La voce è quella di Marco Beasley accompagnato da L'Arpeggiata di C. Pluhar. Trovi il testo nella pagina testi. Se volete vedere Beasley mentre esegue questa passacaglia cliccate qui.

...

Ascoltate quest'aria di T. Albinoni "Nascimento dell'aurora" eseguita dal sopranista moldavo Radu Marian, accompagnato dal Clemencic Consort diretto da René Clemencic.

Ancora il sopranista Radu Marian in una cantata di Antonio Maria Bononcini "Mentre in Placido Sonno".
Vorrei ricordare a chi non è pratico di voci umane che la voce del sopranista è una voce maschile.

...

Ecco la voce del basso profondo. Questa è la voce cavernosa di Cesare Siepi.

Ancora la voce del basso profondo. In questo caso potete ascoltare la voce possente di Giorgio Tadeo.

...

Riascoltate la voce del controtenore. "Cum dederit dilectis suis somnum" dal Nisi Dominus di Antonio Vivaldi. Il cantante è Andreas Scholl.

Ancora Andreas Scholl nella cantata di A. Vivaldi "Cessate omai cessate". Tormenti, sofferenze, disperazione sono i prodotti dell'amore anche nel settecento. Se conoscete la musica potete seguire la partitura. Il testo nella pagina testi.

...

Struggente questo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi. Esecutori: Andreas Scholl controtenore e Barbara Bonney soprano.

L'amore è sempre stato e sempre sarà fonte di tormenti e struggimenti. Ascoltate questa Amarilli di Giulio Caccini e se non riuscite a comprendere il testo leggetelo nella pagina testi. Esecuzione magnifica ed intensamente partecipata di Cecilia Bartoli (soprano). Registrazione effettuata a Vicenza nel teatro Olimpico.

...

Canto tipico di alcune tribù mongole in particolar modo dei Tuva.
La musica vocale dei Tuva è resa etremamente particolare dalla adesione alle tecniche del canto diplofonico o "canto degli armonici" (i cantori sono in grado di emettere due, o occasionalmente tre suoni contemporaneamente, combinando una nota grave tenuta, di bordone, con i suoni armonici destinati a fornire la melodia superiore). Sotto a destra Canto umoristico dei Tuva.

Home Page | Ambiente | Riflessioni | Cose strane | Strumenti & Voci | Archivio fotografico | Scuola | Meteo | Mappa del sito


Menu di sezione:

Aggiornato il 18 mar 2011. Oggi è

Torna ai contenuti | Torna al menu